RINFORZI STRUTTURALI IN CARBONIO

Il rinforzo strutturale in carbonio è una tecnologia altamente evoluta, non invasiva e dalle caratteristiche meccaniche idonea per tutti gli interventi di consolidamento statico, riabilitazione strutturale, miglioramento ed adeguamento sismico. La fibra di carbonio come è noto e' un materiale estremamente innovativo, nato alcuni decenni fa per risolvere problemi in settori altamente tecnologici quali aeronautico, automobilistico, sportivo, ed è utilizzato da diversi anni anche nell'edilizia.

Le particolari prestazioni tecniche quali l'elevata resistenza a trazione rendono i FRP ideali anche per il rinforzo strutturale ed antisismico degli edifici e delle infrastrutture senza aumentarne le masse.

Parmainquota.it in collaborazione in con Fidia Restauri, propone interventi di adeguamento sismico o di rinforzo strutturale progettando ed applicando sia le lamine preformate e sia tessuti mono e bidirezionali fondendo le competenze aziendali aquisite. Per tutti i lavori con materiali compositi siano placcaggi con lamine o fasciature con tessuti, parmainquota.it è in grado di offrire progettazione ed applicazione il tutto secondo la recente Raccomandazione Tecnica DT 200/2004 edita dal CNR.

Il progressivo invecchiamento delle strutture ed infrastrutture in calcestruzzo armato, costruite per lo più nella seconda metà  del secolo scorso, la necessità  di provvedere all'adeguamento di strutture non progettate o mal progettate per resistere agli eventi sismici, infine, la necessità  di incrementare la portanza strutturale di ponti e viadotti per effetto dell'aumento del traffico veicolare e dei relativi carichi, costituiscono un problema di primaria importanza nella società  odierna.

In quest'ottica, un intervento di ripristino basato sull'utilizzo di compositi ad alte prestazioni, nonostante il costo più elevato delle materie prime, può risultare globalmente più economico, se si estende la valutazione non solo alla materia prima ma anche ai tempi ed alle attrezzature necessarie per l'intervento, nonchè alla durabilità  e, quindi, alla possibilità  di prolungare la vita della struttura evitando costosi interventi di manutenzione. I materiali compositi, grazie agli alti valori di resistenza specifica e rigidezza specifica(resistenza/densità , rigidezza/densità ), consentono di ottenere elevate prestazioni utilizzando piccole quantità  di materiale; a ciò consegue la possibilità  di interventi non invasivi per la struttura, facilmente realizzabili senza problemi di trasporto o la necessità  di puntelli per il loro posizionamento, anche per grandi luci.

Un ulteriore vantaggio nell'utilizzo di questi materiali è¨ legato alla posa in opera degli stessi; essa può, infatti, avvenire in tempi estremamente brevi e, spesso, senza che risulti necessario interrompere l'esercizio della struttura. Da qui la necessità  di interventi mirati non solo a restituire l'efficacia originale della struttura, attraverso la sostituzione degli elementi che hanno perso la loro funzione, ma anche, dovendo far fronte a nuove condizioni di sicurezza, all'aggiunta di rinforzi, che possibilmente rispettino la struttura originaria. Lo scopo fondamentale è quello di ottenere i risultati desiderati con interventi localizzati e di entità  tale da non appesantire gli edifici e,soprattutto per gli edifici a carattere monumentale, che risultino poco invasivi e reversibili.

Tra gli interventi di ripristino/adeguamento con FRP è di grande rilievo il cerchiaggio della struttura muraria, allo scopo di favorire il cosiddetto comportamento scatolare, fondamentale in zona sismica. A livello di singoli elementi strutturali gli FRP sono utilizzati come rinforzo a flessione e taglio dei pannelli murari, per il confinamento delle colonne, nella cerchiatura di cupole lesionate. Più in generale nel rinforzo di strutture curve (archi e volte)l'applicazione degli FRP determina un aumento del carico ultimo, modificando i possibili meccanismi di collasso. Il rinforzo di nodi travi-colonna nei telai in calcestruzzo armato.

CI OCCUPIAMO DI:

RINFORZO DI STRUTTURE IN C.A.
RINFORZO DI TRAVI E PILASTRI
CERCHIATURA DI PILASTRI
RINFORZO DI MURATURE
RINFORZO DI VOLTE
RINFORZO DI TRAVI
RINFORZO DI TRAVI IN FERRO
RINFORZO DI SOLAI
ADEGUAMENTO SISMICO

 

+39 347 182 31 01

News & eventi

Nuovo sito web [ Approfondisci ]

L.R. Emilia Romagna "obbligatoria l'installazione di dispositivi anticaduta"[Approfondisci ]

Seguici su